Ieri al F8 Developer Conference 2011 son state annunciate le novità relative al nuovo profilo di Facebook con la Timeline. Si tratta di visualizzare e utilizzare tutto ciò che si è condiviso e pubblicato sulla pagina del social network. Un aggregato con foto, video, link etc.

Sarà lanciato il prossimo mese in via ufficiale, ma è già possibile utilizzarlo e provarlo. La procedura è un po’ macchinosa ma nell’insieme semplice e porta via pochi minuti.

Per prima cosa è necessario essere un utente verificato, se non lo si è basta inserire il proprio numero di cellulare e verificarlo con il codice che si riceve via sms. Si può quindi andare all’applicazione Sviluppatore (mettete “Sviluppatore” nel box di ricerca e selezionate la prima Applicazione).

Poi si dovrà creare una nuova Applicazione cliccando su “Crea Applicazione” (non c’è da preoccuparsi, di fatto non la utilizzeremo).

Scelto il nome (mettete anche cose senza senso) e continuato arriveremo nella pagina principale.

Cliccando su “Open Graph” si aprirà una nuova sezione e ci saranno chieste due informazioni (su cosa fa l’applicazione), ci basterà mettere un azione (tipo “eat”) e la destinazione dell’azione (tipo “melone”). Il passo successivo sono 3 step, qui ci basterà sul fondo Salvare i cambiamenti e proseguire fino al “Save and Finish” finale.

Ormai è fatta, basterà attende qualche minuto e tornare sull’homepage di facebook per trovare il messaggio dove passare al nuovo profilo e godervi il tutto.

Aggiornamenti: può essere necessario attendere anche una giornata perché appaia il pulsante per passare al nuovo profilo, quindi bisogna aver pazienza. Inoltre sempre che per ora non verrà rilasciato mainstream per vari problemi di violazione brevetti/marchi del nome “timeline”.